Posted on July 15, 2017 by
Per i bambini che vivono tutto l’anno in città, l’estate è il momento migliore per godere di esperienze nuove e praticare attività inconsuete e divertenti, a stretto contatto con la natura.

Dice il saggio: “La sapienza è figliola dell’esperienza”: tutto ciò che viviamo e sperimentiamo in prima persona, magari divertendoci, sedimenta dentro di noi, trasformandosi in conoscenza. E se poi le avventure sono vissute in un contesto naturale straordinario, allora il ricordo si fa davvero indelebile!
I più sensibili alle nuove esperienze sono certamente i bambini, ai quali sono dedicate tante attività organizzate dal Parco Nazionale Gran Paradiso: non solo escursioni in bicicletta o a piedi, avvistamenti di marmotte, camosci e gipeti, ma tante altre iniziative entusiasmanti e curiose sui due versanti del Parco.

AVVENTURE CON GLI ANIMALI
LE DOMENICHE DEGLI ASINELLI – Valsavarenche, area pic nic Foncey
Quando? Domenica 16 e 30 luglio – 20 e 27 agosto
Cosa: Avvicinarsi agli asinelli, animali simpatici e socievoli, per conoscerli e imparare a rispettarli, per scoprire le loro abitudini e anche la grande importanza che hanno avuto in epoche passate come aiuto prezioso per le attività dell'uomo e per il Parco.
Attività gratuita dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Info al n. 349.7821454

AL LUPO AL LUPO! – Valle Orco, Ceresole Reale, colle del Nivolet
Quando? Domenica 6 agosto
Cosa: Una guida e un guardaparco esperti di lupi vi accompagneranno a Pian Borgno e vi racconteranno gli ultimi avvistamenti e le storie dei nuovi arrivati.
Ritrovo e partenza alle ore 9.30 dal punto informativo del Parco in località Serrù per prendere la navetta. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Rientro ore 15.00. Attività gratuita per tutti, bambini dai 10 anni in su. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente al numero 0124.901070

PIERINO E IL LUPO – Valle Orco, Ceresole Reale, colle del Nivolet
Quando? Domenica 6 agosto
Cosa: Un intero pomeriggio (dalle 14 alle 16) dedicato ad attività naturalistiche sul tema del lupo: una Guida del Parco intratterrà i ragazzi con giochi, simulazioni e osservazioni.
Attività gratuita per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente al numero 0124.901070

COME PICCOLI ESPLORATORI

SCALARE IN PARADISO – Valle Orco, Ceresole Reale, località Pian della Balma
Quando? Sabato 12 agosto
Cosa: Una giornata per provare il brivido della parete, per indossare l’imbragatura e per imparare ad arrampicare in sicurezza con le guide alpine. Aperto a tutti (grandi e piccoli). Ritrovo sul lungo lago a Pian della Balma. Attività gratuita per tutti, bambini dai 5 anni in su. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente al numero 0124.901070

A PIEDI TRA LE STELLE – Valle Orco, Ceresole Reale, località Chiapili di sotto
Quando? Sabato 29 luglio -
Cosa: L’emozione della montagna di notte, con i suoi suoni e scricchiolii misteriosi e un cielo che più stellato non si può: una Guida del Parco vi porterà alla scoperta delle luminose costellazioni dell’emisfero boreale.
Ritrovo e partenza dal rifugio Muzio alle ore 21.00. Rientro ore 22.30. Attività gratuita per tutti, bambini dagli 8 anni in su. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente al 0124.901070

LA NOTTE DI SAN LORENZO – Valle Orco, Ceresole Reale, località Chiapili di sotto
Quando? Giovedì 10 agosto
Cosa: A caccia di stelle cadenti in compagnia di una Guida del Parco, per esprimere quanti più desideri possibile.
Ritrovo e partenza dal rifugio Muzio alle ore 21.00. Rientro ore 22.30 Attività gratuita per tutti, bambini dagli 8 anni in su. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente allo 0124.901070

ACROBATI DELL’ARIA

3° FESTIVAL DEGLI AQUILONI – Valle Orco, Ceresole Reale, località Villa, lungo lago davanti al rifugio Mila.
Quando? Domenica 27 agosto
Cosa: Dragoni, grandi uccelli, farfalle gigantesche e colorate forme geometriche danzano nell’aria trattenuti da un filo sottile: spettacolare e molto variopinto!
Attività gratuita per tutti dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Per informazioni: 0124.953186
Attachments
Ratings
Captcha Challenge
Reload Image
Categories

Go to top