Posted on July 15, 2016 by
LA REVOlution by WILD COUNTRY
Ha stupito il mondo negli anni 70 con l’invenzione del friend, e ora Wild Country riconquista la scena con REVO, un rivoluzionario assicuratore bidirezionale auto-bloccante, il primo nella storia dei dispositivi per il climbing. Un prodotto innovativo che segna una vera REVOlution nel mondo dell’arrampicata, poiché permette di inserire la corda in entrambi i sensi, bloccandola automaticamente in caso di caduta.
Quasi 40 anni dopo l’invenzione del leggendario friend nel 1977, Wild Country, lancia REVO, il primo assicuratore bidirezionale e autobloccante. Un prodotto innovativo che previene una delle più note cause di incidenti: l’inserimento sbagliato della corda nell’assicuratore. Indipendentemente da quale lato venga messa la corda, REVO la blocca e assicura un funzionamento preciso e affidabile.
Inoltre presenta un meccanismo brevettato di arresto con sistema anti-panico in caso di caduta, cosa che lo rende il più sicuro assicuratore auto-bloccante disponibile sul mercato. La geometria della puleggia auto-bloccante (sistema patentato) è stata studiata per fermare la caduta senza danneggiare la corda e per essere completamente bidirezionale.
REVO è stato sviluppato per una vasta tipologia di corde, da 8,5 a 11 millimetri, ed è compatibile con ogni tipo di moschettone a ghiera.
«Nel creare REVO il nostro obiettivo è stato sviluppare un dispositivo pratico e funzionale nella fase della sicura – commenta James Wilson, Wild Country Design Engineer – e siamo riusciti a concretizzare le nostre idee in un attrezzo in grado di dare maggiore sicurezza, pur conservando il tradizionale modo di assicurare. Crediamo si tratti di una vera rivoluzione nel mondo dell’arrampicata, così come era stato per i friends quarant’anni fa.»
Il REVO è stato lanciato lo scorso 27 maggio in occasione di un evento nel Peak District in Inghilterra, alla presenza di atleti Wild Country, membri del team inglese e soprattutto del fondatore del marchio, Mark Vallance.
«Wild Country ha l’obiettivo di creare prodotti per l’arrampicata che facilitino la pure-climbing experience – aggiunge Steve Foster , Wild Country Head of Marketing - e il design di REVO è semplice ma il funzionamento è sofisticato rendendone l’uso facile sia a quelli che iniziano ad arrampicare sia agli arrampicatori esperti.»
REVO verrà presentato ufficialmente alla stampa internazionale in occasione della Fiera Outdoor di Friedrichshafen in Germania a luglio, e secondo le indicazioni del Gruppo Oberalp di Bolzano, proprietario di Wild Country, sarà disponibile sul mercato a partire dalla primavera del 2017.
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